HTML and CSS Reference
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Ora che sappiamo come dichiarare e scrivere un SVG, vediamo quali sono gli elementi
più comuni che possiamo usare. Sebbene sia più produttivo impiegare strumenti di disegno
e, per certi versi, potremmo ignorarne le specifiche, è utile conoscere (almeno in termini
generici) cosa serve per generare immagini che non siano statiche, ma che possano essere
dinamiche.
Infatti, attraverso elaborazioni server con strumenti come
ASP.NET
, PHP o Java, pos-
siamo generare del markup SVG secondo informazioni ottenute da servizi o da database,
come già oggi facciamo con l'HTML.
Cominciamo quindi dal capire quali sono le primitive di disegno che possiamo utiliz-
zare.
Gli shape sono le primitive di disegno con le quali possiamo rappresentare una figura e,
molto spesso, richiedono una combinazione tra di loro per arrivare a generare un'immagine
che possa diventare abbastanza realistica da avvicinarsi a una bitmap. Ricordiamoci, co-
munque, che non è certamente l'intento di SVG quello di poter rappresentare una fotogra-
fia.
Abbiamo già conosciuto il tag
rect
, che mediante le proprietà
x
,
y
,
width
e
height
permette di indicare la posizione dell'angolo sinistro e le dimensioni del rettangolo. Le uni-
tà di misura supportate da SVG sono le medesime di CSS e HTML5, perciò un valore “5”
significa 5 pixel, ma possiamo specificare molteplici unità di misura:
pt
,
pc
,
mm
,
cm
,
in
e
%
.
SVG supporta gli elementi di disegno classici, come ellissi, cerchi o poligoni. Nella
ta-
bella 10.1
abbiamo riportato i principali tag, con alcune note sull'utilizzo degli attributi.
Elemento
Descrizione
Attributi
x
,
y
,
width
e
height
per dimensionare;
rx
e
ry
per arrotondare i
vertici.
Disegna un rettangolo, eventualmente con
i vertici arrotondati.
<rect>
cx
e
cy
per indicare il
centro;
r
per indicare il raggio.
Disegna un cerchio.
<circle>
cx
e
cy
per indicare il
centro;
<ellipse>
Disegna un ellisse.